Il Presidente Mattarella invia un messaggio a Papa Francesco, in occasione del decimo anniversario del Pontificato.
In occasione del decimo anniversario del Pontificato di Papa Francesco, il Presidente Mattarella ha deciso di inviargli un messaggio. “La lieta ricorrenza del decennale del Pontificato mi offre la graditissima opportunità di formulare, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, sentiti voti augurali uniti a sentimenti di riconoscenza per la fondamentale opera della Santità Vostra al servizio della Chiesa cattolica in Italia e nel mondo”.
Mattarella prosegue poi: “La Sua azione pastorale ha ribadito la centralità della persona con i suoi inalienabili diritti e i suoi altrettanto ineludibili doveri e responsabilità per la salvaguardia del pianeta, casa comune dell’umanità tutta. Le encicliche ‘Laudato si’ e ‘Fratelli tutti’ rappresentano pietre miliari di un cammino che nel ‘Documento sulla fratellanza umana’ trova nuove, concrete e promettenti prospettive di comprensione reciproca e feconda collaborazione”.
Il Presidente della Repubblica afferma che la comunità internazionale è interessata all’operato e alle parole di Papa Francesco, che rappresentano la strada principale per assicurare alla umanità un futuro di pace e sviluppo. Il suo magistero ha avuto un profondo impatto sulla riduzione delle disuguaglianze e sul sostegno alle persone più vulnerabili della società, diventando un punto di riferimento per i governi, le organizzazioni internazionali e per molte persone, credenti e non credenti.
Il presidente esprime anche la sua gratitudine per la costante attenzione del Papa verso l’Italia e le persone che vivono nel paese, che è altamente apprezzata dalla comunità nazionale italiana. Il presidente si unisce a tutti gli italiani per augurare a Papa Francesco molti anni di magistero fruttuoso.